Kit spurgo freni bici

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati

kit di spurgo freno bici per MTB, bici da corsa, gravel e trekking bike.

Il kit di spurgo freno bici è uno strumento importante per mantenere i freni della tua bicicletta in condizioni ottimali di funzionamento.

Spurgare i freni è un processo che comporta la rimozione dell’aria dall’impianto idraulico dei freni a disco della tua bici.

L’aria all’interno del sistema può causare una sensazione spugnosa o una mancanza di potenza di frenata, quindi è importante eseguire questa manutenzione regolarmente.

Un kit di spurgo freno bici tipico include solitamente:

  1. Liquido freni: Solitamente un liquido idraulico specifico per freni a disco, come l’olio minerale o il liquido DOT (Department of Transportation).
  2. Siringa: Utilizzata per spingere il liquido attraverso il sistema di frenatura.
  3. Tubazioni e adattatori: Tubi flessibili e adattatori progettati per collegarsi ai diversi punti del sistema di frenatura.
  4. Attrezzi per la manutenzione: Chiavi esagonali, chiavi aperte, ecc., necessari per rimuovere i tappi dei serbatoi, le pinze dei freni e altre parti del sistema.
  5. Manuale di istruzioni: Istruzioni dettagliate su come eseguire il processo di spurgo in modo sicuro e efficace.

Il processo di spurgo dei freni prevede generalmente i seguenti passaggi:

  1. Preparazione: Assicurati di avere tutto il necessario e di posizionare la bici in una posizione sicura. Rimuovi eventuali coperture che proteggono i serbatoi del liquido dei freni.
  2. Svuotamento del serbatoio: Rimuovi il tappo del serbatoio del liquido freni e controlla il livello. Assicurati di non far entrare sporco o altri detriti nel sistema durante questo processo.
  3. Collegamento della siringa: Collega una delle estremità della tubazione della siringa all’attacco della pinza dei freni. Assicurati che la siringa sia riempita con il liquido freni.
  4. Svuotamento del sistema: Utilizzando la siringa, spingi lentamente il liquido attraverso il sistema di frenatura fino a quando non inizia a fuoriuscire dalla tubazione superiore o dal tappo del serbatoio.
  5. Purging dell’aria: Una volta che il liquido scorre senza bolle d’aria, chiudi la valvola di spurgo e rimuovi la siringa. Ripeti questo processo su entrambe le pinze dei freni se la tua bicicletta ha un sistema a due pinze.
  6. Rabbocco del liquido: Assicurati che il livello del liquido nei serbatoi sia corretto e rabbocca se necessario. Chiudi saldamente il tappo del serbatoio.
  7. Verifica e regolazione: Dopo aver eseguito lo spurgo, assicurati che i freni funzionino correttamente. Potresti dover regolare la posizione delle pinze dei freni o la tensione dei cavi, a seconda del tipo di freni che hai sulla tua bicicletta.

Lo spurgo dei freni è una procedura che richiede un po’ di pratica per padroneggiarla, ma una volta che hai familiarizzato con il processo, può essere eseguita regolarmente per mantenere i freni della tua bicicletta in ottime condizioni.

Se non ti senti sicuro di eseguire lo spurgo da solo, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico professionista per assistenza.