Ruote libere

Visualizzazione di 1-12 di 44 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 44 risultati

Ruote libere per bici in vendita online.

Troverai una vasta gamma di ruote libere a filetto per bici economiche come bici da passeggio fino alla MTB e bici da corsa.

Le ruote libere sono una parte fondamentale delle biciclette a singola velocità o a cambio, in quanto permettono alle ruote di girare indipendentemente dal movimento del pedale.

Una ruota libera è composta da un cuscinetto a sfera, che permette al mozzo della ruota di girare liberamente, mentre la catena della bicicletta è immobile.

Sono generalmente composte da una serie di denti sul lato interno, che si innestano in una serie di denti sulla parte esterna del mozzo.

Ciò significa che, quando si pedala, i denti interni e quelli esterni si agganciano, facendo ruotare la ruota.

Quando si smette di pedalare, i denti interni si sganciano dai denti esterni, permettendo alla ruota di continuare a girare liberamente.

Esistono diversi modelli di ruote libere, a seconda del numero di denti e della posizione dei denti esterni sul mozzo.

Possono essere da 1 velocità fino ad un massimo di 7 velocità, e sono avvitate al mozzo tramite la filettatura.

Per smontare la ruota libera a filetto occorre un estrattore dedicato, mentre montarlo basta avvitarlo sul filetto del mozzo della ruota.

Da non confondersi con le ruote libere a cassetta o pacco pignoni che sono  utilizzate su biciclette di alta gamma.

In sintesi, le ruote libere sono un componente importante della bicicletta, che permette alla ruota posteriore di girare liberamente quando non si pedala.

Sfoglia ora il nostro catalogo di accessori bici.