Pubblicato il Lascia un commento

Come regolare l’altezza giusta della sella della bicicletta

Come regolare l'altezza giusta della sella della bicicletta

Se non sai come regolare l’altezza giusta della sella della bicicletta, segui questa semplice guida.

Prima di tutto occorre verificare che la misura del telaio sia adatta alla tua altezza, se non è corretta è come avere dei jeans larghissimi addosso o strettissimi. Ti sentiresti comodo?

Stesso vale per il telaio, diciamo che esistono 4 misure standard S – M – L – XL. La casa produttrice della bicicletta ha una scheda tecnica dove puoi trovare a cosa corrisponde in altezza le varie taglie delle bici.

Una volta individuato il telaio giusto per la tua altezza, occorre fare l’altezza sella corretta per evitare problemi alle articolazioni e una maggiore resa sulla pedalata.

Segui questo semplice tutorial di Lory Bart del canale Youtube Bicifaidate su come regolare l’altezza giusta della sella della bicicletta:

 

Se hai visto il video, ci sono 3 step da fare per trovare l’altezza giusta della sella della bici:

primo step: posizionarsi in sella e mettere la pedivella nella stessa inclinazione del tubo verticale del telaio, mettere il piede sul pedale con i tallone, tenere il piede orrizzontale al terreno e vedificare che la gamba sia leggermente tesa senza esagerare.

Poi una volta fatta questa regolazione, si passa al secondo step, inclinazione della sella, prendere una livella e tenere la punta della sella più bassa rispetto al piano.

Terzo step, mettersi a piombo con il perno del pedale, salire in sella, posizionare il piombo con il filo alla fine della rotula e verificare che il piombo sia allineato con il perno dei pedali.

Se il filo è troppo avanzato, occorre arretrare la sella indietro di qualche mm sufficiente per l’allineamento.

Altrimenti se il filo del piombo è troppo attretrato rispetto al peno del pedale, occorre poszionare la sellapiù avanti di qualche mm.

In questo modo hai trovato la tua altezza sella perfetta. BUone pedalate!

 

Lascia un commento